Dopo il campo “Anch’io sono la protezione civile”, “come posso diventare una volontaria?”

A cura del Circolo Fir Cb San Vitale, aderente alla FIR CB ODV attraverso la quale ha aderito a questo progetto con il Dipartimento, presso il campo sportivo di San Salvo Marina dal 20 al 27 agosto 2023 si è tenuta la terza edizione del campo scuola riservato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni “Anch’io sono la Protezione Civile” con il patrocinio del Comune di San Salvo.

Un giornalista potrebbe raccontare questa settimana sotto diversi punta di vista. Questa volta voglio iniziare dall’esperienza di mia figlia.

Solo dopo aver visto un volantino in giro le è scattato il desiderio di vivere il campeggio organizzato a San Salvo. Quando ha saputo che non avrebbe potuto portare il cellulare e che avrebbe dovuto rinunciare a festeggiare il compleanno con i suoi amici come stava programmando da tempo aveva avuto le sue perplessità. Spontaneamente poi con un sospiro ha esclamato: “Vabbè sono stata dieci anni senza cellulare, posso anche provare a starci senza per una settimana. Il compleanno lo festeggerò un altro giorno”.

Al ritorno a casa domenica 27 agosto queste frasi sintetizzano il suo entusiasmo per quanto vissuto: “Voglio tornarci anche l’anno prossimo e voglio riferire che è stato bello anche ad altre mie amiche. Come posso diventare anch’io una volontaria?”.

Confrontandomi anche con altre mamme questo è stato il sentire comune anche di altri/e ragazzi/e che hanno partecipato al campo.

La mattina a svegliarmi c’era o l’efficace trombetta di Niccolò o i toni dolci di Melissa “È ora di svegliarsi. Svegliati principessa”. Le cuoche sono state a dir poco eccezionali” (parole di mia figlia). Non mi è mancato più di tanto il cellulare perché eravamo sempre impegnati o con le attività o a giocare e parlare tra di noi. Ho conosciuto delle nuove amiche. Nel giorno del mio compleanno a mezzanotte mi hanno cantato tanti auguri e proprio quel giorno era prevista la visita alla sezione dei carabinieri subacquei di Pescara. Ci hanno fatto usare il metal detector e salire su un elicottero. È stato davvero bello”.

Gli organizzatori del campo non si sono dovuti inventare delle storie particolari o di chissà quali super eroi per entusiasmare i ragazzi. È bastato far conoscere una realtà che li riguarda da vicino attraverso l’esperienza di forze della Capitaneria di porto di Vasto, il Commissariato di Polizia di Vasto, la Croce Rossa di Casalbordino, l’ASSOCIAZIONE MADONNA DELL’ASSUNTA di Casalbordino, i Carabinieri subacquei di Pescara, Comune di San Salvo, Gi.Gi estintori di Vasto, l’Unità Cinofila C.B. Club “E. Mattei” di Fano, Saverio Olivi ossia il coordinatore nazionale della Protezione Civile FIRCB, venuto da Fano.

I ragazzi hanno visto video, ascoltato i vari referenti dei diversi enti, fatto esperienza dell’uso di estintori, di essere oggetto di ritrovamento di cani appositamente addestrati, pratiche di pronto soccorso, servito a tavola, disegnato e tanto altro.

È stato fatto loro conoscere in pratica il SISTEMA NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE le sue componenti e le buone pratiche di Protezione Civile ed hanno vissuto il Campo nel modo identico a come lo vivono i Volontari FIR CB , cambiando solo il nome che per questi ultimi è TRAINING.

Il presidente del Circolo Fir Cb San Vitale di San Salvo Alfonso Buccigrossi, Luciana, la referente regionale del Fircb e tutti i volontari che in questi giorni si sono prodigati per la buona riuscita del campo ringraziano l’amministrazione comunale e in particolare il sindaco Emanuela De Nicolis, gli assessori Tony Faga e Carla Esposito per aver sostenuto anche con una costante presenza fisica durante la settimana del campo.

E noi genitori ringraziamo tutti per questo tempo donato per far vivere ai nostri figli questa bella esperienza di vita.

“Anch’io sono la protezione civile” è un progetto nazionale organizzato, fin dal 2008, dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile.

#fircb

Similar Posts