Con Antonino San Salvo diventa “Il mio angolo di cielo”
Spesso percorriamo le strade del nostro quotidiano vivere quasi distrattamente senza soffermarci su quanta bellezza occhi più attenti possono scorgere intorno a noi. Questa è stata l’impressione comune della gremita Casa del Cultura “Porta della Terra all’evento “San Salvo: tra immagini fotografiche e musica” (leggi) tenutosi sabato 8 ottobre.
Gli scatti su scorci inediti della città di San Salvo di Antonino Vicoli, grande protagonista dell’evento, apprezzato fotografo autodidatta, le cui prime esperienze risalgono agli anni sessanta, scorrevano sul grande schermo sulle note del brano della cantautrice sansalvese “Il mio angolo di cielo”. Niente di più azzeccato: San Salvo, nel bene e nel male, per chi vi vive è un po’ un angolo di cielo messo in risalto grazie a questi scatti.
San Salvo era come se fosse divenuta nel video non la città che viviamo tutti i giorni ma un posto nuovo bello ancora da scoprire. Non a caso, come hanno sottolineato il Presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca e Maria Travaglini molte delle foto di Antonino Vicoli vengono scelte da tutte le redazioni locali e dall’amministrazione comunale per promuovere la città di San Salvo. Insieme a tanti fotoamatori di San Salvo, Antonino a titolo completamente gratuito è sempre presente nella vita pubblica cittadina e la racconta con i suoi scatti che non sono mai casuali ma studiati nei minimi dettagli. Una caratteristica che lo contraddistingue sono le sue foto di sera in cui i soggetti principali spiccano luminosi nel buio.
Come ha sottolineato uno dei presenti all’evento quelle immagini sono il tocco di un grande esteta dei luoghi proprio per la capacità di saper evidenziare in ogni scorcio una luminosità tutta sua senza utilizzare i moderni filtri ma sapendo semplicemente captare la luce naturale del sole e della luna.
Presenti all’evento presentato dall’amico Virginio Di Pierro e introdotto e concluso dalle note degli Amici delle Tradizioni, anche il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis e il sindaco di Cupello Graziana Di Florio.