Il 10 novembre festa di San Martino a Carpineto Sinello

La festa di San Martino è una ricorrenza celebrata in tutta Italia l’11 novembre ed è caratterizzata da diverse tradizioni. Questa ricorrenza è legata alla figura di San Martino di Tours, un soldato dell’impero romano di cui si racconta che durante una ronda notturna nell’inverno del 335 divise il suo mantello con un povero seminudo.

Uno dei tanti paesi in cui è sempre stato molto sentito il culto di san Martino è Carpineto Sinello in provincia di Chieti, dove una volta esisteva anche una chiesa nel quartiere a lui intitolato. Tre anni fa, con l’arrivo del nuovo parroco don Gianluca Bracalante, e su sua ispirazione il paese è tornato a festeggiare questo santo così popolare e che la tradizione ha legato alla spillatura del vino.

La parrocchia di Carpineto Sinello domenica 10 novembre 2019 organizza la festa di San Martino con il seguente programma:

• ore 18.00 Santa Messa presso la sala polivalente e a seguire la processione per le vie del paese
  • ore 20.00 momento di fraternità alla sala polivalente con cena castagne e vino novello
  • serata sarà allietata da musica popolare

“Non mancate” (Don Gianluca Bracalante)