Una festa ha concluso l’anno associativo degli adulti di Azione Cattolica

TORINO DI SANGROSabato 24 giugno il settore adulti dell’Azione Cattolica della diocesi Chieti-Vasto ha organizzato a Torino di Sangro un momento di festa rivolto a tutti gli aderenti adulti di AC.

L’incontro, dal titolo “Fatti di Festa!”, ha concluso il cammino annuale del settore adulti che quest’anno aveva come slogan “Fatti di voce”. In quest’anno associativo gli adulti di AC hanno riflettuto, pregato, ragionato sulla voce come strumento di evangelizzazione, di testimonianza, di presenza in tutti i luoghi di vita.

Il tutto è iniziato intorno alle 19 con la preghiera comunitaria dei vespri e si è concluso intorno alle 23 con la preghiera della compieta, esattamente come ogni incontro di AC inizia e finisce con la preghiera, forza e sostegno di ogni cristiano. Subito dopo i vespri i circa 100 partecipanti, suddivisi in quattro squadre, sono stati accolti in quattro diversi stand, ciascuno riferito ad una particolarità del cammino vissuto quest’anno:

• Fatti di Emozione, dedicato all’attività di realizzazione di un audiolibro per non vedenti lanciata quest’anno a tutte le parrocchie;
  • Fatti di inclusione, nel quale i partecipanti hanno potuto cimentarsi con il linguaggio dei segni;
  • Fatti di creatività in cui il nostro assistente Don Erminio ha aiutato a riscoprire come i brani delle scritture parlano alle nostre vite;
  • Fatti di solidarietà in cui è stata presentata la bellissima attività svolta dalla fattoria sociale “Il recinto di Michea” fondato da don Gianfranco.

Subito dopo c’è stata la cena e l’ animazione, curata da una fantastica band formata da adulti di AC e con la partecipazione gioiosa di don Pietro Di Crescenzo, padrone di casa, don Gianfranco Travaglini, assistente diocesano del MLAC (Movimento Lavoratori di Azione Cattolica) e don Erminio, assistente diocesano del settore Adulti di AC.

Il clima di festa e gioia che si è creato è stato particolarmente bello anche perché molti dei partecipanti non si conoscevano tra di loro, ma l’amicizia in Cristo e l’appartenenza alla meravigliosa famiglia dell’Azione Cattolica, hanno aiutato a sentirsi davvero in una festa di famiglia. Ultima nota di bellezza: quando è stato il momento di “riordinare” la piazzetta che ci ha ospitato, nonostante l’ora tarda, ognuno ha dato una mano a sparecchiare, chiudere e impilare i tavoli, pulire, compresi gli instancabili don!

Il prossimo appuntamento è previsto domenica 9 luglio quando, unitamente al settore giovani e all’articolazione dell’ACR, percorreremo per il secondo anno un cammino di montagna dedicato al “nostro” Beato Piergiorgio Frassati.

(Anna Santoro)