San Salvo: i principali appuntamenti della quaresima

La gioia del cristiano scaturisce dall’ascolto e dall’accoglienza della Buona Notizia della morte e risurrezione di Gesù: il kerygma. Esso riassume il Mistero di un amore «così reale, così vero, così concreto, che ci offre una relazione piena di dialogo sincero e fecondo» (Papa Francesco Esort. ap. Christus vivit, 117). In questa Quaresima 2020 vorrei perciò estendere ad ogni cristiano quanto già ho scritto ai giovani nell’Esortazione apostolica Christus vivit: «Guarda le braccia aperte di Cristo crocifisso, lasciati salvare sempre nuovamente. E quando ti avvicini per confessare i tuoi peccati, credi fermamente nella sua misericordia che ti libera dalla colpa. Contempla il suo sangue versato con tanto affetto e lasciati purificare da esso. Così potrai rinascere sempre di nuovo» (n. 123). La Pasqua di Gesù non è un avvenimento del passato: per la potenza dello Spirito Santo è sempre attuale e ci permette di guardare e toccare con fede la carne di Cristo in tanti sofferenti.

Di seguito i principali appuntamenti per la Quaresima 2020 a San Salvo

Parrocchia san Giuseppe

Tema: Siamo Figli di Dio e Fratelli, viviamo il Battesimo. Ogni settimana verrà presentato un giovane come modello per la santità.

Presso l’oratorio San Vitale in via Trignina

• Mercoledì delle Ceneri: ore 8.30 Santa messa e imposizione delle Ceneri.
  • Ogni mattina: ore 7.45 Lodi e Rosario
  • Ore 16 imposizione delle Ceneri bambini e genitori
  • Ore 17 rosario vespri e le ceneri
  • Venerdì: Ore 17 Vespri, Rosario; 17.30 Via Crucis in cammino che parte dalla Sala parrocchiale arriva in piazza San Vitale.

Parrocchia San Nicola

• Mercoledì messa delle ceneri ore 18.00 al salone
  • A partire da mercoledì mattina, tutte le mattine alle 7.00 le lodi Mattutine alla chiesa dell’Addolorata (tranne le domeniche)
  • Venerdì 28 febbraio, Sabato 29 febbraio, Sabato notte e domenica 1 marzo fino a pomeriggio le Sante Quarantore
  • Tutti i venerdì (a partire dal 6 marzo) alle ore 21.00 la via crucis per le strade della parrocchia. Venerdì 6 marzo prima via Crucis per le strade di contrada Ributtini a Cupello.

Parrocchia Risurrezione San Salvo Marina

• 26 febbraio mercoledì delle ceneri ore 17:30 Santa Messa