Domenica 24 a San Salvo la grande festa della Virgo Fidelis

SAN SALVO. Il 24 novembre 2019 ci sarà una grande occasione di festa per la sezione di San Salvo dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri “Salvo D’Acquisto” che festeggeranno la Virgo Fidelis. Questo appellativo è stato dato a Maria, madre di Gesù, e scelta quale patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve (Lettera meno importante di una Bolla) apostolico emanato da papa Pio XII.

Il titolo di Virgo Fidelis fu proposto dai cappellani militari dell’Arma e dall’Ordinariato militare per l’Italia, ed era stato sollecitato dall’arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone in relazione al motto araldico dell’Arma: “Nei secoli fedele”. L’arcivescovo compose anche il testo della Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis.

A sua volta il motto “Nei secoli fedele” fu creato nel 1914, in occasione del primo centenario dell’Arma, e concesso come motto araldico ai carabinieri da Vittorio Emanuele III il 10 novembre 1933, in applicazione della legge del 1932 riguardante i motti araldici per l’Esercito Italiano. Fu coniato dal capitano Cenisio Fusi e andò a sostituire il precedente: “Usi obbedir tacendo e tacendo morir”, versi tratti dal poema La Rassegna di Novara di Costantino Nigra.

Il nuovo motto ebbe una piena diffusione solo dopo la seconda guerra mondiale.

La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso papa Pio XII per il 21 novembre ma solitamente viene festeggiata in una delle domeniche successive.

Questo il programma dei festeggiamenti del 24 novembre a San Salvo:

• Ore 09.30 – Raduno degli invitati e arrivo della banda di San Salvo (P.zza Nassiriya, zona 167);
  • Ore 09.45 – Benedizione e deposizione di una corona ai caduti in Nassiriya;
  • Ore 10.00 – Breve intervento delle Autorità e delle scolaresche presenti;
  • Ore 11.00 – Formazione del corteo a piedi e sfilata lungo Corso Garibaldi, verso piazza San Vitale, a seguito della banda;
  • Ore 11.30 – Santa Messa c/o la Chiesa di San Giuseppe, celebrata da don Raimondo Artese;
  • Ore 12.45 – Foto di ricordo di gruppo sui gradini di fronte alla chiesa di San Giuseppe;
  • Ore 13.00. Scioglimento corteo.

In questa occasione viene solitamente pronunciata la solenne Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis. L’evento è patrocinato dal Comune di San Salvo.