Le Quarantore nella chiesa di San Giuseppe

SAN SALVO. Da lunedì 4 aprile fino a sabato 9 aprile presso la chiesa di San Giuseppe ci saranno le sante Quarantore, l’adorazione eucaristica che richiama alle 40 ore che Nostro Signore passò nel sepolcro.

Questo il programma della settimana:

• Da lunedì a giovedì dalle ore 16:00 alle ore 20.30
  • Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18.30 e a seguire le Via Crucis
  • Sabato dalle ore 16:00 alle ore 18.30 e a seguire Messa prefestiva

Questi gli appuntamenti delle realtà parrocchiali:

• Lunedì alle ore 19:00: Scout
  • Martedì alle ore 19:00: ragazzi scout
  • Mercoledì alle ore 19:00: Famiglie
  • Giovedì alle ore 19:00: Rinnovamento Nello Spirito

S. Giovanni Paolo II affermava: “Gesù ci aspetta in questo Sacramento d’amore. Non risparmiamo il nostro tempo per andarlo a incontrare nell’adorazione, nella contemplazione piena di fede e pronta a riparare le grandi colpe e i delitti del mondo. Non cessi mai la nostra adorazione!».

Le Quarantore sono una della forme di adorazione eucaristica come ve ne erano tante e varie dal tardo Medioevo in poi. Si cominciò a praticarle a Milano nel 1527, come pio esercizio per scongiurare le calamità belliche del momento. A Roma ebbero un grande fautore in S. Filippo Neri, che la prese come una delle principali pratiche di devozione per la sua Confraternita. Il Papa Leone XIII, nel 1897, estese le Quarantore a tutte le chiese del mondo.