Domani la processione del Corpus Domini per le vie di San Salvo

La seconda domenica dopo la Pentecoste la Chiesa festeggia la solennità del Corpus Domini, espressione latina che indica il “Corpo del Signore”.

Di seguito il programma delle celebrazioni per la solennità del Corpus Domini in città:

• ore 18.00 Santa Messa nella chiesa di San Nicola
  • 0re 19.30 santa messa davanti la chiesa di San Giuseppe e a seguire la processione per le vie della città fino a raggiungere il sagrato della chiesa di San Nicola.

“Addobbate i vostri balconi a festa! È Gesù che passa per le nostre strade” è l’invito dei sacerdoti don Raimondo Artese e don Beniamino Di Renzo.

In questa occasione tutti i bambini che hanno ricevuto nel corso dell’anno la Prima Comunione rivestono gli abiti di quel giorno e i piccoli scout, indosseranno anche il fazzolettone della promessa.

Le vie percorse dalla processione sono: corso Umberto I, via Roma, Via Duca degli Abruzzi, corso Garibaldi, via Saint Nicolas De port e piazza san Nicola. Su queste vie è stato anche disposto il diveto di transito e di sosta per il tempo della manifestazione.

La festività del Corpus Domini venne istituita nel 1246 in Belgio grazie alla visione mistica di una suora di Liegi, la beata Giuliana di Retìne. Due anni dopo, papa Urbano IV, dopo il miracolo eucaristico di Bolsena nel quale dall’ostia uscirono alcune gocce di sangue per testimoniare della reale presenza del Corpo di Cristo, la estese a tutta la cristianità. Si festeggia il giovedì dopo la festa della Ss. Trinità ma da quando sono state abolite alcune festività infrasettimanali, è stato spostato alla domenica successiva.