Corpus Domini, l’evento degli eventi

SAN SALVO. Oggi Santa Madre Chiesa celebra il Corpus Domini, l’evento degli eventi! È una solennità che spesso si caratterizza con una grande e solenne processione cittadina che segue il Santissimo Sacramento.

Nelle feste patronali e/o di santi sono delle semplici statue che attraversano le strade del paese, nel giorno del Corpus Domini è Gesù stesso che passa!

È il più grande miracolo in assoluto della storia dell’uomo che si rinnova ad ogni messa: il pane e il vino diventano Gesù vivo che si fa nostro eccelso nutrimento per una vita che ci fa assaporare il profumo del paradiso già su questa terra.

Nel silenzio del cuore e dell’anima, ogni attimo della consacrazione eucaristica rivela una minuscola porzione della grandezza di un Amore divino così grande e perfetto che si rivela a noi sotto la forma di una semplice ostia. Inspiegabilmente è una verità assoluta che si percepisce quasi a pelle e tende ad affogare ogni sorta di dubbio.

A San Salvo, oggi in occasione di questa grande solennità, si svolgeranno le seguenti manifestazioni pubbliche:

Alle ore 19.00 Santa Messa in piazza S. Vitale concelebrata dai tre sacerdoti di San Salvo città, don Raimondo Artese, don Beniamino Di Renzo e don Vincenzo Giorgio.

Al termine della santa Messa, dalla piazza partirà una Processione Eucaristica e percorrerà corso Garibaldi fino alla chiesa dell’Addolorata.

Alla processione parteciperanno le Autorità Religiose, Comunali , Forze dell’Ordine, i ministri dell’Eucarestia ed alcuni ministranti. Gli altri saranno invitati a disporsi sul marciapiede del Corso e osservare le norme vigenti in materia distanziamento sociale.

I giovani dell’Azione Cattolica di San Salvo per l’occasione si sono incontrati per dare gloria a questa grande solennità e allestire a festa la sosta conclusiva di Gesù sacramentato nella chiesa dell’Addolorata. L’evento sarà trasmesso sulla pagina Fb e Youtube di Parrocchie3.1.

Tra le parole della sequenza (attribuita a san Tommaso D’Aquino) che accompagnano la liturgia di questo giorno:

Egli supera ogni lode,
non vi è canto che sia degno.

Pane vivo, che dà vita

È certezza a noi cristiani:
si trasforma il pane in carne,
si fa sangue il vino.

Tu non vedi, non comprendi,
ma la fede ti conferma,
oltre la natura.

È un segno ciò che appare:
nasconde nel mistero
realtà sublimi.