Buon compleanno carissimo Enrico

Ma c’è qualcosa che io so e tu no. Per esempio, che io e te stiamo facendo una navigazione pericolosa. Io mi trovo in quel tratto di vita che porta verso i sessant’anni, pieno di pericoli: uno dei più paurosi si chiama cancro, un altro infarto. È stano che a quella tappa dei sessant’anni non ci sia nulla: non dico un premio ma un segno qualunque. Eppure noi siamo come soldati che combattono allo scoperto: quelli che cadono per strada vengono tutt’al più salutati con uno sguardo e lasciati lì, è toccato a loro, e loro avrebbero fatto lo stesso se fosse toccato a me. Poi ci contiamo e vediamo in quanti siamo rimasti, e quasi nn ci ricordiamo più di quanti eravamo al principio. Ecco la tua navigazione: bastano pochi anni a metterti al sicuro, ma gli anni sono lunghi, alla tua età.
Che potrei fare per te, per impedirti di diventare un condannato a vita, come quelli che non vogliono vivere tra i binari che noi abbiamo trovato e accettato, e non sanno trovarne altri. Ma basta qualche anno, e quel ribelle che voleva dar fuoco al mondo non è più un ribelle: è un vecchio. Qualche anno anche per te, con le tue grazie acerbe che stanno per maturare, tu che stai per lasciare la crisalide del burattino e trasformarti in un ragazzino perbene. Ecco: mi vedi tutti i giorni, mangiamo insieme, dormiamo nella stessa casa, la sera ci mettiamo insieme a guardare la televisione e quando c’è da ridere ridiamo insieme: ma sono sicuro che ci vorranno molti anni prima che tu pensi a me come a una persona che ha, anzi che aveva, problemi di quella specie che ho detto:; una persona che si sente sempre più spesso attirata dal Maelstöm che l’inghiottirà, e pensa allora a una mano che lo guidi.”
(Mario Picchi)

La musica è l’arte del cuore di saper suonare le note dell’anima con dedizione, coraggio, passione, e con tutto il bello dell’umanità.

Chi intona queste note ha qualcosa di speciale!

A te carissimo Enrico che hai fatto della musica una grande scelta di vita capace di saper amare e prendere il meglio da una situazione, tantissimi auguri di buon compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube20