Sette note per sette misteri che raccontano la vita di gesù

Il mese di maggio è il mese per eccellenza dedicato alla Vergine Maria, mamma tutta bella di Gesù e nostra e Camminiamo con Gioia che il primo gennaio 2023 è stato consacrato a lei, non poteva lasciar passare questo mese dedicando un incontro al santo rosario.

E così l’incontro di venerdì 26 maggio si è svolto alla villa comunale e per l’occasione abbiamo preparato una serie di meditazioni abbinati a dei misteri che racchiudessero il percorso sulla vita di Gesù fatto durante l’anno e siccome ne erano venute fuori 7 tappe abbiamo pensato di abbinarle alle 7 note musicali. A ogni mistero era abbinata una nota musicale che a conclusione dell’incontro è stato attaccato a un cartellone a forma di cuore con la scritta Gesù.

Questo il testo del rosario proposto durante l’incontro.

ROSARIO SULLE NOTE DELLA VITA DI GESÙ

DO è la prima nota di Dio: “Do” ovvero ti dono tutto di Me senza misura, in nome di un amore viscerale che ho nei tuoi confronti. Sono follemente innamorato di te! Ti “do” il mio unico figlio per farti conoscere quanto è grande questo amore, entrare in intimità con te e stabilire un’alleanza piena di bellezza e stupore senza fine. GESÙ DIVENTA UOMO ED ENTRA NELLA NOSTRA STORIA: Gesù, il figlio di Dio, nasce dalla Vergine Maria.Dal Vangelo secondo Luca (2,1.4a.6-7) Mentre si trovavano in quel luogo (a Betlemme), si compirono per [Maria] i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio.

Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre     

RE dell’Universo è Gesù. “Tu parlavi spesso di regno e ci hai indicato una via maestra per entrare in questo regno: farsi piccoli come bambini. Ci insegni che tutto verte sull’amore nella concretezza della vita, a partire dai gesti più semplici e ordinari”. Tu stesso ti sei definito Re dinanzi a Pilato eppure quand’eri ragazzo, anche se eri figlio di Dio, ti sei messo in ascolto e hai interrogato i dottori del tempio. GESÙ DIMOSTRA DI ESSERE UN RE UMILE E POTENTE Gesù RAGAZZO ascolta ed interroga i dottori.   Dal Vangelo secondo Luca (2,41-42.46.48-49) I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. Al vederlo restarono ….».

Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre          

MI viene incontro. “Mi conosci da prima ancora che nascessi e sai tutto di me. Sai quando mi alzo e di cosa ho bisogno prima ancora che te lo possa chiedere. Nel miracolo delle nozze di Cana mi hai dimostrato che sei pronto a venirmi incontro anche se non chiedo.”GESÙ VIENE INCONTRO ALLE NOSTRE NECESSITÀ DONANDO VINO NUOVO ALLA FAMIGLIA.  Gesù presente alle nozze di Cana trasforma l’acqua in vino.Dal Vangelo secondo Giovanni (2,1-5) In quel tempo vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre    

“FA” cose più grandi me lasciandoti amare da me! – “È un invito speciale che mi fai. Tu hai una fiducia sconfinata in me, più di quanto ne possa avere io stesso. E questo lo hai dimostrato nel chiamare dei collaboratori speciali che ti aiutassero ad annunciare il Regno di Dio a tutti gli uomini. Fa di me uno strumento nuovo del Tuo amore e aiutami a fare miei i tuoi progetti lì dove mi trovo”LA CHIAMATA DEI PRIMI APOSTOLI. GESÙ HA BISOGNO DI ALTRI UOMINI PER ANNUNCIARE IL REGNO. Gesù chiama i primi discepoliDal Vangelo secondo Marco (1,16-18)- Gesù vide Simone e Andrea mentre stavano lavorando. – «Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: “Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini”. E subito lasciarono le reti e lo seguirono» 

Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre    

SOL” Un sol corpo e un sol spirito voglio essere in Te, come una sola è la speranza a cui mi hai chiamato. Sii il sole che illumina sempre la mia vita. E quando sbaglio aiutami ad avere la stessa disposizione del cuore di Zaccheo che ha fatto seguire al suo errore un fare d’amore. GESÙ È Il SOLE CHE ILLUMINA LA NOSTRA VITA Dal Vangelo secondo Luca (19, 8) “Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto”.

Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre    

“LA” sulla croce c’è la mia salvezza. Nelle tue ultime ore c’è tutto il Tuo amore. L’ Eucarestia, la morte e la risurrezione irrompono come un lampo e getta luce su tutta la Tua vicenda di vero Dio e vero uomo. Mi doni unasalvezza totale, quella messianica, che mi lascia sperare nella vittoria definitiva della vita sulla morte. GESÙ MUORE COME UOMO PER LA NOSTRA SALVEZZA –Gesù è crocifisso e muore in croce.Dal Vangelo secondo Giovanni (19,25.30) Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre    

“SI” all’azione dello Spirito Santo nella mia vita, è ciò che Ti piacerebbe sentire da me. Sarebbe bello donarti un Sì totale e incondizionato, proprio come lo desideri Tu ma spesso incontro i miei limiti e non riesco a farlo come meriti. Ma proprio con questi limiti desidero consacrare al Tuo Santo Spirito la mia persona, il mio passato, il mio presente, il mio futuro, i miei desideri, le mie scelte, le mie decisioni, i miei pensieri, i miei affetti, tutto quanto mi appartiene e tutto ciò che sono. GESÙ CHIEDE IL NOSTRO SÌ. Lo Spirito Santo scende su Maria e gli apostoli. Dal Vangelo secondo Giovanni (20,19.22)– La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo».  

Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre    

Similar Posts