“Processo al Processetto”: un libro e un incontro formativo sul matrimonio religioso con gli autori Del Bianco e Mammarella

Il prossimo sabato 8 febbraio 2025 alle ore 18:30 presso l’auditorium del Sabato Santo a Vasto, si terrà un incontro formativo dedicato al libro “Processo al processetto. Perché (non) sposarsi in chiesa”, scritto da Alessandro Mammarella e Nicola Del Bianco, edito da San Paolo Edizioni. A moderare l’incontro l’incontro ci sarà la liturgista Valentina Angelucci.

Il volume, fresco di stampa, pubblicato nel gennaio 2025, affronta il tema del matrimonio religioso, analizzando sia gli aspetti giuridici che quelli pastorali legati al sacramento nuziale.

Nella prima parte del libro, un canonista approfondisce l‘aspetto giuridico del processo prematrimoniale, illustrando le basi legali e i requisiti essenziali per il matrimonio in ambito ecclesiastico. La seconda parte, scritta da un sacerdote con trent’anni di esperienza nella preparazione dei fidanzati, propone riflessioni e spunti pratici per un cammino di crescita condivisa, offrendo strumenti preziosi per costruire un’unione fondata sulla consapevolezza reciproca e sul riconoscimento della propria vocazione alla vita matrimoniale. Il libro è arricchito dalla prefazione del teologo e arcivescovo di Chieti -Vasto, Bruno Forte.

L’incontro formativo rappresenta un’opportunità per approfondire le tematiche trattate nel libro e per confrontarsi direttamente con gli autori su questioni riguardanti il matrimonio religioso, offrendo spunti di riflessione sia per operatori pastorali che per coppie in cammino verso il sacramento del matrimonio.

Similar Posts