Oggi il via al triduo in preparazione alla solennità di San Nicola

SAN SALVO. Domenica 6 dicembre, si festeggia San Nicola: uno dei santi più amati e venerati in tutto il mondo, unisce cattolici e ortodossi, vanta numerose leggende e miracoli, le sue reliquie, conservate a Bari. S. Nicola fu uno dei più illustri santi che fiorirono nella Chiesa orientale nel secolo IV. Nativo di Pataro nella Licia, dimostrò fin da bambino di essere predestinato a grandi cose. Prestissimo si innamorò della vita religiosa, e si ritirò in un monastero nelle vicinanze di Mira.

Da oggi parte il triduo in preparazione alla solennità di san Nicola.

Di seguito la preghiera del triduo.

Primo Giorno

Glorioso San Nicola che, amato da Dio, fosti il benedetto dal cielo e l’ammirazione del tuo secolo, risveglia l’anima nostra dalla tiepidezza e attienici una vita fervorosa e santa. GLORIA

O pietoso San Nicola, sempre pronto a soccorrere i tuoi devoti, soccorri anche l’anima nostra nelle attuali necessità. GLORIA

O sapiente San Nicola, che con la tua dottrina sei stato luce per la Santa Chiesa e per il mondo, tu che hai allontanato dal tuo gregge i nemici della fede, illumina l’anima nostra aprendola alla divina verità. GLORIA

Secondo Giorno

O San Nicola, vero giglio di purezza, non permettere che l’anima nostra resti macchiata dal peccato, ma fa che viva nell’innocenza della vita. GLORIA

O grande pastore San Nicola, che per il bene delle anime a te affidate affrontasti con coraggio il carcere, le torture e l’esilio, ti preghiamo di ottenerci da Dio forza nelle nostre difficoltà. GLORIA

O generoso San Nicola, che accogliendo la divina ispirazione hai consacrato la tua vita al servizio di Dio, fa che noi ascoltiamo con docilità la voce del Signore. GLORIA

Terzo Giorno

O santo taumaturgo, che hai avuto da Dio il potere di risuscitare i morti chiamando a vita tre innocenti fanciulli, ti preghiamo affinché con la tua protezione viviamo sempre da veri figli di Dio. GLORIA O soccorritore dei poveri San Nicola, che aiuti a trovare le cose perdute, fa che non perdiamo con il peccato l’amicizia di Dio, ma che la conserviamo fedelmente per tutta la vita.

GLORIA

O protettore amorevole dei tuoi devoti San Nicola, che ascolti tutti quelli che ricorrono a te, accogli con bontà la nostra preghiera e presentala a Dio affinché veniamo esauditi e per sempre benedetti.

GLORIA

• San Nicola ponte per l’unione dei cristiani
  • San Nicola arcobaleno fra Oriente e Occidente
  • San Nicola nostro celeste protettore, prega per noi
  • Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,         dona a noi la pace
  • Agnello di Dio che togli i peccati del mondo         ascoltaci, o Signore
  • Agnello di Dio che togli i peccati del mondo         abbi pietà di noi
  • V/. O glorioso confessore di Cristo  Nicola
  • R/. Porta a Dio la nostra preghiera

Preghiamo
Assisti il  tuo  popolo, Dio  misericordioso, e per l’intercessione del santo vescovo Nicola, che veneriamo nostro protettore, salvaci da ogni pericolo nel cammino  che conduce alla salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.