Oggi festa in onore della Madonna della Divina Provvidenza

Tutto pronto a Montalfano per i festeggiamenti di sabato 12 settembre, in onore della della Madonna della Divina provvidenza. Un appuntamento, questo, molto sentito non solo dalla comunità locale, ma che richiama anche i fedeli del circondario. A causa del Covid 19 , quest’anno la festa avrà il profumo di una festa prettamente religiosa.

Alle ore 18.30 verrà celebrata una santa messa in onore della Madonna della Divina Provvidenza in piazza papa Giovanni Paolo XXIII. A conclusione della santa messa ci saranno i fuochi d’artificio. Sono raccomandate tutte le disposizioni sanitarie sul covid quali il distanziamento sociale e l’obbligo dell’uso delle mascherine.

A Montalfano si celebra questo titolo della Vergine Santissima dagli anni ’60 quando, il parroco don Gabriele D’ugo decise di dedicare una festa alla Madonna della Divina Provvidenza a seguito del superamento di un periodo di carestia che aveva investito contrada Montalfano.

La Madonna della Divina Provvidenza è un titolo che la Chiesa cattolica conferisce a Maria per celebrare il dono fondamentale che Dio fa di se stesso all’umanità, il titolo di Madre di Gesù, da cui viene la salvezza, dono amoroso e gratuito di Dio, espresso appunto con la parola teologica “Provvidenza” che condensa gli avvenimenti dell’Incarnazione e della Redenzione.L’origine di tale titolo viene fatta risalire al quadro “Mater Divinae Providentiae” dipinto da Scipione Pulzone intorno al 1580. Tale dipinto è stato donato nel 1663 all’ordine dei Chierici Regolari di San Paolo, noti come Barnabiti, i quali lo esposero nella Chiesa di San Carlo ai Catinari a Roma.

Foto della festa del 2019 scattata da Antonino Vicoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube