Novena Pentecoste: secondo giorno
Novena scritta da Santa Elena Guerra, la fondatrice della congregazione delle Suore Oblate dello Spirito Santo, domenica 20 ottobre 2024, viene canonizzata da Papa Francesco. Elena è una donna che non ebbe paura, coraggiosa, di cuore, legata alle figure dei Papi, scrive a Papa Leone XIII e lui le risponde.
QUANTO HA FATTO GESÙ CRISTO PER DARCI LO SPIRITO SANTO
I. L’amatissimo Cuore del Salvator nostro Gesù, che infinitamente ci ama e d’ogni suo bene ci vuole partecipi, non ha rinunciato a fatiche e dolori per conferirci il massimo di tutti i beni che è il suo Santo Spirito. Un giorno Egli disse: Io son venuto a portar fuoco sulla terra, e che altro voglio se non che questo fuoco si accenda? Oh, quanto desidera il buon Gesù di vedere in noi acceso il divin fuoco del Paracleto, che santifica e in certo modo divinizza i redenti! E però non gli parve troppo chiederlo gemendo al Padre, con suppliche ardenti, con sospiri e lacrime, e con la voce di mille aperte piaghe, impetrarcelo con l’effusione di tutto il Sangue e col sacrificio della sua vita. Il peccato aveva tolto lo Spirito di Dio dall’uomo, e le espiazioni e la morte dell’Uomo Dio lo hanno richiamato in noi. Ma chi può mai intendere quanto è costata questa grande opera al Salvatore del mondo? O anima mia, se di frequente tu riflettessi a sì gran verità, quanto apprezzeresti il Dono dell’Altissimo Dio, quel Dono che ti ha meritato il tuo Gesù con tante pene!
Tre Pater, Ave, Gloria
Dona Luce ai nostri sensi e nei cuori infondi amore, dà vigore al nostro corpo, Tu forza di chi soffre.
II. Ma come e quando riceviamo noi lo Spirito Santo? Lo riceviamo unitamente alla grazia santificante per mezzo dei Sacramenti e principalmente col Sacramento della Cresima, che è come il suggello del divino Spirito, che imprime in noi il carattere di perfetti cristiani. Se riflettessimo spesso che noi pure siamo di quei fortunati che per il Sangue del Redentore furono riempiti di Spirito Santo, come andremmo santamente alteri di tanta grazia! Sì, lo ricevemmo il divino Spirito che venne a noi nel Battesimo, nella Cresima, ed ogni volta che con sincero pentimento delle nostre colpe, tornammo a Dio. Lo Spirito santo viene poi e sopravviene in noi con ogni Comunione ben fatta, con ogni fervorosa orazione, con ogni opera soprannaturale: che anzi è più opera del divino Spirito che nostra. Anima mia, che potresti desiderare di più? Lo Spirito di Dio è venuto e sopravvenuto anche in te, il fuoco che il Salvatore venne a portar sulla terra è stato acceso anche in te! Guai se tu lo estingui! Guai se contristi il tuo Ospite divino, e se lo costringi ad abbandonarti!
Tre Pater, Ave, Gloria
Dona Luce ai nostri sensi e nei cuori infondi amore, dà vigore al nostro corpo, Tu forza di chi soffre.
ORAZIONE
I benefici della Redenzione sono d’infinita eccellenza; ma quello che è di tutti compimento e corona è l’infusione dello Spirito di Dio nelle creature. O buon Gesù, cui costò sì caro l’arricchirci di tanto bene, non siano vane per noi le pene che tu hai sofferto per giungere a metterci in cuore il beato fuoco del tuo Spirito. Eccoti il cuore nostro, purificalo, santificalo, accendilo di quel fuoco divino, e fà che non vi si estingua mai più. Sia in noi sempre vivo e operoso il suo ardore, e ora che il mondo si è tanto raffreddato nell’amor tuo ed è dominato da uno spirito contrario allo Spirito Santo, ora fai che si levino coraggiosi i veri fedeli, e con la preghiera, con la parola, con l’ esempio e con ogni impresa di carità e di zelo tanto si adoperino, affinché il tuo Santo Spirito torni ad illuminare tutte le menti, ad infiammare tutti i cuori e a regnare in tutte le volontà.
Amen
Un Pater, Ave, Gloria
Spirito del Signore e celeste donatore, con la più profonda umiltà, ma anche con tutta la potenza dei miei ardenti desideri, chiedo i tuoi santi doni, particolarmente la sapienza e la pietà. Accresci in me questi doni fino al loro sviluppo completo affinché l’anima mia sia docile e obbediente a te, Maestro interiore, e io viva abitualmente dei tuoi doni e nella contemplazione intima e soave di te e di tutta la Trinità.
Vieni, o Spirito Creatore
Vieni, o Spirito creatore,
visita le nostre menti,
riempi della tua grazia
i cuori che hai creato.
O dolce consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell’anima.
Dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.
Sii luce all’intelletto,
fiamma ardente nel cuore;
sana le nostre ferite
col balsamo del tuo amore.
Difendici dal nemico,
reca in dono la pace,
la tua guida invincibile
ci preservi dal male.
Luce d’eterna sapienza,
svelaci il grande mistero
di Dio Padre e del Figlio
uniti in un solo Amore. Amen.
