“La preghiera è il respiro della fede”

Commento al Vangelo di don Erminio Di Paolo

Anche un giudice senza fede e senza legge finisce per cedere alle insistenze importune di una donna indifesa. Si può dire pertanto che la preghiera è il respiro della fede e della vita del discepolo; è lo Spirito, effuso nel sacramento del battesimo, che prega nel cuore del credente e lo introduce nel mistero della Trinità. L’orazione è uno stile che il battezzato è invitato ad adottare perché la sua vita sia preghiera costante a Dio.

Con la parabola del giudice iniquo e della vedova insistente, Gesù esorta i suoi discepoli ad attendere con perseveranza il suo ritorno glorioso alla fine dei tempi. La loro supplica, fatta con insistenza, non resterà inascoltata; anzi, la loro richiesta sarà esaudita se fatta con fede.

È Dio?” Egli esaudisce le preghiere di coloro che implorano instancabilmente, con fede e fiducia. Ma interviene a suo tempo e in un modo che non sempre corrisponde a quello che si sarebbe voluto: il suo sguardo, infatti, va più lontano e penetra più in profondità rispetto a quello degli uomini che hanno la vista corta.

Fidiamoci di Dio! Siamo insistenti nella preghiera!

Buona domenica da don Erminio Di Paolo

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *