Iniziata oggi la tredicina a Sant’Antonio

SAN SALVO. Il 13 giugno Santa Madre Chiesa ricorda sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa.

Con il termine Tredicina si intendono innanzitutto i tredici giorni di preparazione alla festa di sant’Antonio che ha luogo il 13 giugno o anche una preghiera articolata in tredici orazioni, che ripercorrono gli aspetti più significativi della vita e della santità di Antonio.

Dal 1 giugno presso la chiesa di San Giuseppe a conclusione della messa delle ore 8.30 e delle ore 19.00 è iniziata la Tredicina in onore di Sant’Antonio da Padova. Questa la preghiera con cui viene invocata l’intercessione del santo di Padova.

Ricordati, o caro Sant’Antonio, che tu hai sempre aiutato e consolato chiunque è ricorso a te nelle sue necessità. Animato da grande confidenza e dalla certezza di non pregare invano, anch’io ricorro a te, che sei così ricco di meriti davanti al Signore. Non rifiutare la mia preghiera, ma fa’ che essa giunga, con la tua intercessione, al trono di Dio. Vieni in mio soccorso nella presente angustia e necessità, e ottienimi la grazia che ardentemente imploro, se è per il bene dell’anima mia. Benedici il mio lavoro e la mia famiglia: tieni lontane da essa le malattie e i pericoli dell’anima e del corpo. Fa’ che nell’ora del dolore e della prova io possa rimanere forte nella fede e nell’amore di Dio. Amen.

Particolarmente invitati coloro che portano il nome Antonio.