Il segreto per essere sale della Terra è nell’imparare ad amare

Con grande gioia siamo ritornati a vivere in presenza gli incontri di “Camminiamo con Gioia” (leggi). Dopo il segno di croce cantato, preghiere spontanee di lode e il canto di invocazione dello Spirito Santo, abbiamo provato a riflettere sulla parabola dell'”essere sale della terra” (Matteo 5,13: “Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.“).

Cosa sono le patatine o la pasta e tutto ciò che siamo abituati a mangiare con il sale senza “sale”. Quel cibo diventa sciapo, non sa di niente sembra quasi che quel piatto non abbia sapore. Eppure neanche si vede e né si può toccare ma lo si sente con il gusto ed acquista un valore incalcolabile.

E così è ciascuno di noi. Siamo unici e insostituibili lì dove siamo e con le persone che ci circondano: “Siate sempre voi stessi” Abbiamo poi chiesto: “Sapete qual è il segreto per essere sale? L’amore: amare ciò che si fa e amare le persone che ci circondano e fare tutto insieme a Dio. E se qualcuno ci sta antipatico provare a metterci nei suoi panni e cercare di far passare in secondo piano ciò che ci può dare fastidio e perché no chiedendo anche aiuto allo Spirito Santo.

Abbiamo poi associato il discorso dell’essere sale a una famosa frase del venerabile Carlo Acutis: “Tutti nascono come originali, ma molti muoiono come fotocopie”. Un ragazzo morto a soli quindici anni alcuni anni fa e la cui mamma è ancora viva e che ha saputo essere sale perché ha messo Dio al centro della sua esistenza e destinato a divenire un santo come san Vitale e san Nicola. Abbiamo proiettato un breve video di questo giovane.

La pasta di sale è stata la protagonista del momento ludico. Una parte di sale, una parte di acqua, due parti di farina e del colorante alimentare sono stati gli ingredienti da impastare per realizzare una rosa per raffigurare la bellezza che c’è in ciascuno di loro.

Nessuna descrizione disponibile.
Nessuna descrizione disponibile.
Nessuna descrizione disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube20