I 300 anni di pellegrinaggi al Santuario di Madonna Grande raccontati in un libro

FRESAGRANDINARIA. Proprio in questi giorni è stato pubblicato il libro “Il culto di Madonna Grande – il tempo e la memoria” dello storico locale Pierino Giangiacomo con i tipi della “Linea Grafica Editrice” di San Salvo.

La pubblicazione ricorda il 300° anniversario del pellegrinaggio a piedi al Santuario di Madonna Grande in Nuova Clitemia  di Campomarino  da parte delle comunità di Fresagrandinaria e di Lentella; evento che si festeggia proprio in questa prima decade di giugno.

Essa si potrebbe suddividere in quattro parti come afferma l’autore:nella prima si parla in generale del culto mariano millenario e dei sui vari aspetti della Madonna Grande e della sua Assunzione, del pellegrinaggio, della festa, con molti riferimenti, citazioni e diverse considerazioni.

Nella seconda vi è una raccolta di memorie orali, saggi, articoli di giornali, leggende e documenti di varia provenienza, tutta riguardante il tema.

Nella terza parte sono riportati preghiere  canti religiosi di ogni tempo, anche in dialetto, nonché delle poesie composte dai numerosi devoti non soltanto fresani.

Nell’ultima parte, la quarta, è riportato un ricco apparato fotografico con immagini recenti a colori e anche in b/n d’epoca, giacchè è notorio che spesso una foto dice più cose di cento parole”.

Nella pubblicazione  di complessive 170 pagine, formato cm 15 x 21, sono riportate la prefazione del Parroco don Peppino Simone Calabria e la presentazione della studiosa ricercatrice prof.ssa Concetta Delle Donne.

Il tutto è completato  da una cospicua bibliografia.

Le spese di stampa sono state affrontate dalla Parrocchia  del SS. Salvatore la quale cura anche la relativa pubblica distribuzione.