Grande partecipazione alla Processione da Casalbordino a Miracoli

  

CASALBORDINO. La Processione in onore della Madonna dei Miracoli come sempre,  ha richiamato tantissimi fedeli  anche dalle   regioni  vicine, nominata tempo fa patrona della Diocesi Chieti-Vasto    è molto venerata  nel territorio.      In migliaia da Piazza Umberto 1 in processione con le “candele votive”,  di fedeli arrivati da diverse località e alcuni a piedi in pellegrinaggio.   Come da tradizione alle 17,30 la statua della Madonna è stata portata alla Chiesa  S. S. Salvatore, alle 20  la deposizione della corona ai caduti,  con l’omaggio del sindaco Filippo Marinucci, del Presidente del Consiglio comunale Alessandra D’Aurizio,  dal Presidente dell’Unione dei Miracoli  Nicola Mario Di Carlo,  dagli assessori: Carla Zinni, Paola Basile, Amerigo Tiberio e Umberto D’Agostino, presenti   oltre ai sindaci dell’Unione,     i  sindaci e rappresentanti di Carpineto, Fossacesia, Torino di Sangro e Vasto.

Con la partecipazione del comandante della stazione dei Carabinieri di Casalbordino, Nicola Zanni, presenti anche 2 carabinieri   in alta uniforme e il comandante dei vigili urbani locale Giuseppe Di Filippo. Lungo il cammino la sicurezza e l’organizzazione sono stati garantiti dalla presenza degli agenti di Polizia Locale e dai volontari della Croce Rossa   e della Protezione Civile che ha gestito anche il parcheggio vicino alla Basilica.  

A presiedere la processione è stato il nostro concittadino Mons. Camillo Cibotti , vescovo di Isernia- Venafro, amico d’infanzia  del sindaco.    Oggi  giorno solenne della festa che si ripete da 446 anni e ricorda il giorno dell’apparizione della Madonna. Le sante  messe per i fedeli durante il giorno; alle 06.00, 08,00, alle 10,00 solenne messa presieduta da Padre Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Alle 18,00 messa presieduta da Mons. Domenico Scotti, vescovo emerito di Trivento , a fine liturgia verso le 19.00, la processione intorno alle vie della Basilica con l’accompagnamento musicale dei giovani della Banda Madonna dei Miracoli. Verso le 20  spettacolari fuochi pirotecnici, alle 22  concerto musicale dei  “The Kolors”, una band formatasi nel 2010.    Nell’area della basilica   bancarelle, stand gastronomici ed il luna park per il divertimento di grandi e piccini.    Enzo Dossi  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace l'articolo? Condividilo sui tuoi social :)

Resta aggiornato
Youtube20