Gli orari di apertura delle chiese sansalvesi per la preghiera personale

Ora più che mai, Santa Madre Chiesa ci invita a intensificare la preghiera personale.

Gli orari delle chiese di San Salvo che resteranno aperte sono:

• Madonna delle Grazie dalle 7 alle 18
  • l’Addolorata Io dalle 7 alle 17.30 e dalle 18.30 alle 21.00
  • Chiesa Resurrezione Nostro Signore Gesù Cristo di San Salvo Marina dalle 15 alle 18

Che cosa è veramente la preghiera? Essa è anzitutto dialogo, relazione personale con Dio. E l’uomo è stato creato come essere relazionale che trova la sua piena realizzazione solamente nell’incontro con il suo Creatore» Pregare, come ogni vero dialogo, è anche saper rimanere in silenzio, nei dialoghi ci sono momenti di silenzio, in silenzio insieme a Gesù.

I Vangeli, ci mostrano Gesù che si ritira in luoghi appartati a pregare; i discepoli, vedendo questa sua intima relazione con il Padre, sentono il desiderio di potervi partecipare, e gli chiedono: “Signore, insegnaci a pregare”.

Gesù risponde che la prima cosa necessaria per pregare è saper dire “Padre”, cioè mettersi alla sua presenza con confidenza filiale.  Il primo atteggiamento nella preghiera, è «fiducia e confidenza, come il bambino verso i genitori; sapere che Dio si ricorda di te e si prende cura di te.

La seconda predisposizione, anch’essa propria dei bambini, è lasciarsi sorprendere. Il bambino fa sempre mille domande perché desidera scoprire il mondo; e si meraviglia persino di cose piccole perché tutto è nuovo per lui. Per entrare nel Regno dei cieli bisogna lasciarsi meravigliare. L’incontro con il Signore è un incontro vivo“. (Papa Francesco)