“Gesù è comunicazione”

Martedì 3 marzo 2020, presso il Teatro Rossetti in Vasto, si è tenuto un interessante incontro dibattito sul tema “Chiesa e Comunicazione. Servire la verità promuovendo la giustizia e la pace”. All’incontro, moderato da don Gianni Sciorra, sono intervenuti il prof. Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano e il vescovo di Chieti- Vasto Bruno Forte.

“La Chiesa è comunicazione” ha affermato Monda. Papa Francesco ha istituito un vero e proprio dicastero su questo ambito. Comunicazione è diversa dal dare semplice informazione. Comunicare è fare comunione come fa Gesù. Tutti i cristiani sono dei giornalisti perché hanno una Parola da annunciare. La parola stessa “Vangelo” significa “lieto annuncio”. Raccontando la sua storia personale , il direttore dell’Osservatore Romano ha osservato che tutta la vita dell’uomo è una sorpresa continua perché il Signore ci sorprende sempre.

Quando si comunica si comunica innanzitutto se stessi. Mentre prima la rete era una semplice rete di informazione, oggi con i social è diventato un vero e Due parole chiavi di Facebook sono condivisione e amicizia, e non sono questi fondamenti di vita per ogni cristiano?

Ognuno di noi è una storia e il papa invita tutti a farsi promotori di storie belle da raccontare. Gesù stesso raccontava parabole e aveva lo stile del narratore di storie in cui ognuno ci si poteva rivedere. Francesco invita questa generazione a una “conversione poetica”. Il mondo ha bisogno di poesia per uno sguardo libero e contemplativo.

I racconti sono importanti. Non si ha un manuale di istruzione per vivere ma se si fa attenzione e se si ha uno sguardo aperto la vita è davvero meravigliosa e sorprendente.

L’evento è stato promosso dall’Arcidiocesi di Chieti-Vasto in sinergia con l’Unione dei Giuristi Cattolici di Vasto e con il patrocinio del Comune di Vasto, dell’Ordine degli Avvocati di Vasto e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.