Festa di San Vitale: 23, 27 – 28 aprile 2022

Speravamo fosse passato il tempo di restrizioni della pandemia, ma anche quest’anno la festa di San Vitale, nostro patrono, sarà vissuto con delle limitazioni. La Pasqua ci insegna che il credente si ferma poco al cimitero, perché è chiamato a camminare incontro al Vivente. Chiediamoci: nella mia vita, verso dove cammino?
A volte ci dirigiamo sempre e solo verso i nostri problemi, che non mancano mai, e andiamo dal Signore solo perché ci aiuti. Ma allora sono i nostri bisogni ad orientarci e non Gesù. Per questo motivo, tante volte, dopo aver incontrato il Signore, ritorniamo
tra i morti, aggirandoci dentro di noi a rivangare rimpianti, rimorsi, ferite e insoddisfazioni, senza lasciare che il Risorto ci trasformi. Diamo al Vivente il posto centrale nella vita come a fatto Vitale, che non fu un potente di questo mondo, né un astuto e abile ragionatore, ma, se oggi è il nostro Patrono, è perché ha accettato di seguire Cristo: il Crocifisso risorto.
Chiediamo la grazia di non farci trasportare dalla corrente, dal mare dei problemi; di non infrangerci sulle pietre del peccato e sugli scogli della sfiducia e della paura. Chiediamo a San Vitale di intercedere per noi perché ci lasciamo guidare dal Cristo, lasciandoci cercare e cercando Lui in tutto e prima di tutto. E con Lui risorgeremo ad una vita nuova ed eterna.”

Con queste parole del parroco di San Giuseppe Don Raimondo Artese insieme al Comitato feste San Vitale, presentano il programma della festa di San vitale.

Sabato 23 aprile

• ore 8.30 Sfilata delle Some di San Vitale partendo da via Tobagi;
  • Benedizione on line delle Sagnitelle da realizzare in Famiglia: “fai una foto postatele con #sanvitale2022”

Mercoledì 27 aprile

• ore 21.00 Spettacolo musicale in piazza Papa Giovanni XXIII con i NEGRODA’ Tribute Band Negramaro&modà

Giovedì 28 aprile:

• 28 aprile ore 8.30 Sfilata dei trattori con le Some (con partenza da via di Montenero)
  • 8.30 S. Messa
  • 10.30 Rievocazione dell’arrivo delle reliquie
  • 11.15 S. Messa (pza S. Vitale)
  • 18.00 Processione e S. Messa
  • 21.30 Spettacolo musicale piazza Papa Giovanni XXIII ”Déjà-vu 80vs2000” Compagnia orizzonte teatro
  • 23.30 Fuochi Pirotecnici

Tutti gli eventi verranno trasmessi sulle pagine social Parrocchie 3.1