don andrea rosati e giuseppe contaldo

Don Andrea Rosati nuovo Consigliere Spirituale Regionale del Rinnovamento nello Spirito per l’Abruzzo

In un clima di gratitudine e rinnovata fiducia nello Spirito Santo, il Rinnovamento nello Spirito della Regione Abruzzo accoglie la nomina di don Andrea Rosati come nuovo Consigliere Spirituale Regionale per il quinquennio 2025-2030. La decisione è stata ufficializzata dalla Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana nella seduta del 27 marzo 2025.

Don Andrea, sacerdote della diocesi di Chieti-Vasto e già da tempo guida spirituale del RnS diocesano, ha accolto con sorpresa e spirito di servizio questa nuova chiamata, definendola “una nuova chiamata del Signore al servizio della Santa Chiesa”. Nel suo primo messaggio rivolto ai fratelli del movimento, ha affidato il suo ministero al Signore, invocando il dono dello Spirito Santo e l’intercessione della Vergine Maria. Le sue parole, cariche di fede, si sono concluse con il versetto di Luca: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini» (Lc 5,10b).

La comunicazione ufficiale è stata condivisa da Mauro Mencarelli, Coordinatore Regionale del RnS Abruzzo, che ha espresso riconoscenza per la scelta di un sacerdote già profondamente legato al cammino del Rinnovamento. Nel suo messaggio, ha ricordato l’importanza della collaborazione fraterna, usando l’immagine evangelica della pesca miracolosa, segno della missione condivisa nella Chiesa.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche a padre Tonino Levita, Consigliere uscente, per il suo lungo e prezioso servizio svolto con umiltà, sapienza e spirito di accoglienza. Pur senza incarichi ufficiali, padre Tonino ha assicurato la sua presenza spirituale e fraterna nella vita del movimento.

Tra le responsabilità affidate al nuovo Consigliere Spirituale vi sono: la vigilanza sull’ortodossia e l’ecclesialità del movimento, il sostegno alla formazione spirituale degli aderenti, la promozione della Fraternità Sacerdotale e la collaborazione con il Coordinatore Regionale nei rapporti con le autorità ecclesiastiche.

La comunità del Rinnovamento nello Spirito in Abruzzo si prepara ora a vivere una nuova stagione di cammino, preghiera e missione, sotto la guida di don Andrea. Un percorso che si affida alla forza dello Spirito e si ispira alle parole di Cristo a Pietro: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini» (Lc 5,10).

Similar Posts