Bussando alla “Porta” di San Nicola è iniziato il tempo giubilare in cui è possibile usufruire dell’Indulgenza

Con un rito solenne ricco di emozioni e di gioia si è aperto ufficialmente il tempo giubilare della parrocchia San Nicola Vescovo di San Salvo. Un tempo bello e fonte di grandi grazie che si protrarrà fino al 6 dicembre 2023.

I tre colpi di croce astile battuti sulla porta della Chiesa parrocchiale San Nicola Vescovo fatti da Fr. Giovanni Distante, rettore della Basilica San Nicola in Bari, invitato per l’occasione dal parroco don Beniamino Di Renzo apposta per l’occasione, hanno inaugurato il tempo in cui è possibile usufruire dell‘Indulgenza Plenaria concessa dalla Penitenzieria Apostolica. Come riportato dal decreto di concessione:

L’’indulgenza plenaria, lucrabile da parte dei fedeli in Cristo veramente motivati dal vero spirito di penitenza e carità, sotto le solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice), dal giorno 3 giugno al 6 dicembre 2023, i fedeli potranno applicare l’indulgenza anche in suffragio alle anime del Purgatorio, visitando in pellegrinaggio la chiesa parrocchiale di San Nicola partecipando devotamente ai riti giubilari, o almeno sostando per un congruo spazio di tempo in preghiera concludendo con il Padre nostro, la Professione di fede e invocazioni alla Beata Vergine Maria e a San Nicola.

Gli anziani, i malati e tutti coloro che, impossibilitati di uscire dalla propria casa per grave motivo, potranno ugualmente conseguire la medesima indulgenza Plenaria, con il fermo proposito di destare dal peccato e con l’intenzione da adempiere, non appena possibile, le tre consuete condizioni se si uniranno spiritualmente alle celebrazioni giubilari, offrendo al Dio Misericordioso le loro preghiere, dolori e i disagi della propria vita.

Foto di Simone Colameo