Al via il cammino di preparazione alla Cresima nella parrocchia di San Nicola

SAN SALVO. Nei prossimi giorni inizieranno i percorsi di preparazione al ricevimento della Santissima Cresima nella parrocchia di San Nicola Vescovo. Per informazioni ci si può rivolgere al parroco don Beniamino Di Renzo, o al diacono don Antonio De Luca, Rosita Buda, Filomena Nicolardi e Angelo Di Bartolomeo.

Perché è importante ricevere la cresima?

La cresima è uno dei tre sacramenti cosiddetti di iniziazione cristiana, attraverso cui siamo gradualmente inseriti in Cristo, facendoci membra viva di Santa Madre Chiesa.

Questo sacramento è anche definito come “Confermazione” quasi a ratificare la grazia battesimale e a rafforzare il nostro rapporto con la Chiesa con la speciale forza dello Spirito Santo, terza persona della Santissima Trinità.

Questa l’esortazione di papa Francesco in una catechesi sul sacramento della Cresima pronunciato il 29 gennaio del 2014:

“…È importante avere cura che i nostri bambini, i nostri ragazzi, ricevano questo Sacramento. Tutti noi abbiamo cura che siano battezzati e questo è buono, ma forse non abbiamo tanta cura che ricevano la Cresima. In questo modo resteranno a metà cammino e non riceveranno lo Spirito Santo, che è tanto importante nella vita cristiana, perché ci dà la forza per andare avanti. Pensiamo un po’, ognuno di noi: davvero abbiamo la preoccupazione che i nostri bambini, i nostri ragazzi ricevano la Cresima? E’ importante questo, è importante! E se voi, a casa vostra, avete bambini, ragazzi, che ancora non l’hanno ricevuta e hanno l’età per riceverla, fate tutto il possibile perché essi portino a termine l’iniziazione cristiana e ricevano la forza dello Spirito Santo. È importante!….

Quando accogliamo lo Spirito Santo nel nostro cuore e lo lasciamo agire, Cristo stesso si rende presente in noi e prende forma nella nostra vita; attraverso di noi, sarà Lui lo stesso Cristo a pregare, a perdonare, a infondere speranza e consolazione, a servire i fratelli, a farsi vicino ai bisognosi e agli ultimi, a creare comunione, a seminare pace. Pensate quanto è importante questo: per mezzo dello Spirito Santo, Cristo stesso viene a fare tutto questo in mezzo a noi e per noi. Per questo è importante che i bambini e i ragazzi ricevano il Sacramento della Cresima…”.

Il percorso di preparazione alla cresima è aperto non solo ai ragazzi e giovani ma anche a tutti gli adulti che ancora la ricevono.