Novembre: indulgenza plenaria per i propri cari defunti

Concessione delle Indulgenze plenarie per i defunti per l’intero mese di novembre 2021, analogamente a quanto accaduto lo scorso anno. I fedeli che visitano il cimite­ro e pregano, anche solo mentalmente per i defunti, possono lucrare, una volta al giorno, l’indulgenza plenaria (applicabile soltanto ai defun­ti) alle condizioni di cui sopra. Negli altri giorni, è annes­sa alla visita devota del cimi­tero un ‘indulgenza parziale, sempre per i defunti, propor­zionata alla pietà del visi­tatore.

Dal mezzogiorno del ° novembre fino al 30 novembre si può lucrare, una volta sola, l’indulgenza plenaria, applicabile soltanto ai defun­ti, visitando in loro suffragio una chiesa o un oratorio pub­blico, o anche semipubblico per coloro che legittimamen­te lo usano. Durante la visita si devono recitare un Padre nostro e un Credo

Si devono inoltre adempie­re a suo tempo le solite tre condizioni:

• a)    Confessione   sacra­mentale;
  • b)  Comunione eucaristica;
  • c) Preghiera secondo le in­tenzioni del Santo Padre (preghiera a scelta del fede­le: per esempio, un Padre nostro e un’Ave, o Maria).

Le tre condizioni possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti quello in cui si visita la chie­sa od oratorio; tuttavia è con­veniente che la santa Comu­nione e la preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre siano fatte nello stesso gior­no in cui si compie la visita. Con il consenso dell’Ordi­nario, il giorno della visita, con la recita del Padre nostro e del Credo, può essere tra­sferito dal 2 novembre alla domenica precedente o sus­seguente o alla solennità di Ognissanti, (incominciando in ogni caso dal mezzogior­no della vigilia). Il trasferi­mento del giorno è ammes­so per facilitare ai fedeli l’ac­quisto dell’indulgenza.

Sacra Penitenziaria Apostolica

Di seguito il decreto del 28 ottobre 2021

Decreto della Penitenzieria Apostolica sulla concessione delle Indulgenze plenarie per i defunti per l’intero mese di novembre 2021, analogamente a quanto accaduto lo scorso anno.

La Penitenzieria Apostolica, ascoltate le varie suppliche recentemente pervenute da diversi Sacri Pastori della Chiesa, a causa dello stato di perdurante pandemia, conferma ed estende per l’intero mese di novembre 2021 tutti i benefici spirituali già concessi il 22 ottobre 2020, attraverso il Decreto Prot. N. 791/20/I col quale, a causa della pandemia da “covid-19”, le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti venivano prorogate per tutto il mese di novembre 2020.
Dalla rinnovata generosità della Chiesa i fedeli attingeranno certamente pii propositi e vigore spirituale per indirizzare la propria vita secondo la legge evangelica, in filiale comunione e devozione verso il Sommo Pontefice, visibile fondamento e Pastore della Chiesa Cattolica.
Il presente Decreto è valido per tutto il mese di novembre. Nonostante qualsiasi disposizione contraria.

Dato in Roma, dalla sede della Penitenzieria Apostolica, il 27 ottobre 2021

Mauro Card. Piacenza